Luca Tassone

...creativo, Scultore, Regista: scopri le diverse facce di un Artista Trevigiano DOC...

Scultore


Luca Tassone è nato a Treviso nel 1974, conosciuto per le sue sculture su legno: Gli Alberi di Luca. Pezzi unici ricavati dal tronco dei più vari tipi di legno.

Gli Alberi di Luca sono stati esposti alla Galleria d'arte di Padova Queen Art Studio Gallery, all'interno dell'evento in omaggio all'artista Joseph Beuys, curato dall'Art director e critico Maria Grazia Todaro.

Per scoprire le altre esposizioni vai alla pagina biografica.

Conosci Treviso?

Pittore e Disegnatore


Videomaker


Vincitore di Premi Nazionali e Internazionali

Le Sculture di Luca

Luca Tassone è uno scultore-regista nato a Treviso nel 1974, conosciuto per le sue sculture su legno: Gli Alberi di Luca.

Pezzi unici ricavati dal tronco dei più vari tipi di legno. Ereditata la passione per l'arte dalla madre Luciana Mattarollo, poetessa e pittrice e frequentato il Liceo Artistico Statale di Treviso, fin da giovanissimo si cimentò con la regia di cortometraggi amatoriali sino ad arrivare, in età più matura, alla regia di due cortometraggi e di due mediometraggi che gli sono valsi riconoscimenti in vari festival nazionali, forte anche del suo lavoro di cameramen e montatore video presso l'emittente televisiva Tele Venezia.

Di lì a breve l'amore per la scultura su legno, grazie alle frequenti visite a Erto e all'incontro con la scultura di Mauro Corona. Fin dalle prime opere l'artista trevigiano dimostra un approccio alla materia e uno stile del tutto personali che lo portano direttamente alla partecipazione a varie manifestazioni di scultura su legno indette annualmente nella località sopracitata. Il passo ai primi riconoscimenti è dunque breve.

Maturati una consapevolezza sempre maggiore e uno stile sempre più riconoscibile e richiesto, l'artista inizia così a sfornare le sue opere più conosciute: i nudi di donna, che gli valgono l'esposizione a Longarone, a Treviso, al Lido di Venezia e gli ancor più conosciuti Alberi di Luca o Alberi in movimento, dacchè a detta di molti sembrano addirittura vivi da quanto siano materici ed espressivi. Dei veri e propri pezzi unici direttamente scavati nel legno, realizzati con una tecnica scultorea unica e personale, mai vista prima, affascinante, emozionante e sorprendente nello stesso tempo.

Complice la crisi e la conseguente perdita del lavoro come operatore e montatore video a Tele Venezia, nel 2015, Luca decide quindi di dedicarsi a tempo pieno alla scultura e di farne la sua attività principale. Partecipa a Mostre d'Arte internazionali anche con I suoi disegni, principalmente schizzi a matita e carboncino e bozzetti in terracotta per la nota Rassegna d'Arte contemporanea negli spazi della prestigiosa Casa dei Carraresi, nel centro storico di Treviso e ai più ambiti mercatini della zona nei quali i suoi alberi riscuotono numerosi ed entusiasti consensi e riceve vari inviti per esporli in importanti mostre d'arte.

Regista, Scultore, Pittore, un creativo a 360 gradi

Luca Tassone è uno scultore-regista nato a Treviso nel 1974, conosciuto per le sue sculture su legno: Gli Alberi di Luca. Pezzi unici ricavati dal tronco dei più vari tipi di legno.

Oltre che scultore Luca è anche pittore e videomaker. I suoi cortometraggi hanno avuto riconoscimenti internazionali e di pubblico.

Vuoi saperne di più su Luca? Scrivigli o leggi la sua biografia!

Dove puoi trovare gli Alberi di Luca?
Scopri i prossimi mercatini, oppure scopri qui l'Albero che ti piace e contattalo!

Design Escapes

Un grazie speciale a Beppe Mora... mi ha sostenuto e consigliato, ma ha fatto molto di più. Questo logo spacca ...ed  è opera sua. Grazie Beppe!

Scrivi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chiama: 347 9571787


© Luca Tassone. All rights reserved.